Chi siamo
- Pubblicato in EasyBlog
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Easy Labs opera dal 1997 nel settore degli ausili informatici, degli ausili di comunicazione, del gioco adattato, del controllo domotico e degli ambienti multisensoriali, con esclusiva attenzione all'ambito delle disabilità e delle autonomie.
Esperienza e professionalità maturate nel corso degli anni (a partire dalla fine del 1991 e fino al 1996 -Lorenzo De Filippis, prima ancora della nascita di EASY Labs di cui è sociofondatore, ha lavorato presso il Siva di Milano, come responsabile delle consulenze sugli ausili informatici e di comunicazione e della ricerca delle informazioni nel medesimo ambito per la Banca Dati. Il Siva è/era il Servizio Informazione e Valutazione Ausili della Fondazione Don Gnocchi di Milano), di consulenza/formazione ed assistenza, affiancando e dando supporto a riabilitatori qualificati del settore in ogni parte d'Italia e con la partecipazione dal 1994 ad oggi ai più importanti eventi congressuali Italiani e mondiali sulle Tecnologie Assistive (AT) e sulla Comunicazione Aumentativa ed Alternativa (CAA), e frequentando gli eventi fieristici in ambito riabilitativo quali RehaCare di Dusseldorf già dal 1992.
La prima persona con diagnosi di sla per la quale Lorenzo è stato coinvolto era un paziente milanese nel lontano 1991. Si trattava della richiesta di adattamento del click del mouse con un sensore esterno per poter interagire con un programma software "artigianale" creato da un amico del paziente.
Easy Labs è (e vuole essere!) un'azienda attenta alla ricerca e allo sviluppo di nuovi strumenti, soluzioni e percorsi, tesi a migliorare e stimolare la crescita, la partecipazione sociale, l'autonomia delle persone con disabilità.
Il nostro percorso è partito dall'occuparci di sistemi di input per computer, per passare alle problematiche comunicative con l'avvicinarci ai percorsi di CAA, prima partecipando a corsi di formazione su questa tematica (scuola di CAA organizzata da AICAA con la d.ssa Gava nel 1992-93, poi scuola in CAA del Centro Benedetta d'Intino con la d.ssa Aurelia Rivarola nel 1997-98), quindi sviluppando un software di comunicazione aumentativa ed alternativa "COMUNICA" -commercializzato dal 1997 al 2015- con integrati i simboli PCS in formato WMF, contemporaneamente confrontandoci in Italia ed all'estero con chi stava facendo i medesimi percorsi.
Parallelamente abbiamo ritenuto opportuno investire energie mentali ed economiche per la traduzione dei simboli PCS ed organizzandoli nel Volume cartaceo The Picture Communication Symbols ed. Italiana e della Guida all'uso dei Simboli PCS, che riteniamo tutt'oggi un utile strumento per le strategie di CAA in esso contenute.
La nostra attività di norma parte dalla valutazione del bisogno della persona, che sia il diretto interessato, un genitore, un funzionario della scuola, o un riabilitatore.
Pertanto la persona è sempre al centro e protagonista del nostro processo per identificare poi le soluzioni per risolvere la problematica presentataci.
I nostri utenti non hanno limiti di età: si va da bambini molto piccoli (16-18 mesi), a soggetti ormai della terza età (ultraottantenni), con problematiche differenti: l'accesso alla comunicazione, l'accesso al gioco ed ad un percorso che dal gioco possa portare alla comunicazione, l'utilizzo di un computer o dei tablet o uno smartphone, ma anche il controllo della casa o la possibilità di usare i social in autonomia nonostante ridottissime capacità motorie.
Chi si rivolge ad Easy Labs sono anche scuole o centri di riabilitazione che vogliono allestire al proprio interno una Stanza Multisensoriale.. in questo caso li seguiamo nella fase progettuale e realizzativa a partire dalla fornitura di rendering personalizzati per arrivare al vero e proprio allestimento seguito dalla formazione sui vari dispositivi e sul sistema software che gestisce la stanza e anche dalla formazione clinica grazie alla collaborazione con chi la stanza la utilizza da svariati anni.
Questo ci ha portati ad avere contatti coi produttori di ausili in tutto il mondo e fin dalla nascita di EASY Labs a poter importare e distribuire i dispositivi che abbiamo ritenuto migliori, acquisendoli direttamente alla fonte, spesso offrendo collaborazione per poterli migliorare e localizzarli alla lingua italiana.
In quest'ottica la collaborazione con alcuni dei maggiori produttori mondiali di Tecnologie Assistive, fra cui per importanza nel panorama mondiale Ablenet, Tash e Madentec (i cui prodotti sono confluiti nel tempo nel portafoglio Ablenet), Penny & Giles poi Ametek, Origin Instruments co., la statunitense Eye Response per il dispositivo a puntamento oculare monoculare ERICA prima, poi la tedesca Alea Technologies Gmbh per il dispositivo di puntamento oculare EASYeyes con telecamera CAM30NT bi- e monoculare tollerante ai movimenti del capo, partecipando agli eventi formativi organizzati da queste aziende per i distributori di tutto il mondo, e più recentemente l'inglese Smartbox (precedentemente conosciuta come Sensory Software) per il software Grid 3 e la spagnola Qinera (precedentemente BjLive) sui dispositivi di emulazione del mouse e di controllo ambientale ed il gioco adattato e le stanze multisensoriali.
Vai alla pagina Testimonianze